Attendere prego ...

Archivio News

Pmi innovative: Artigiancassa partner d’eccezione del programma Smart&Start

  Pubblicato il 01 Lug 2015  12:10

Al fine di promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata, con decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 settembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 del 13 novembre 2014, è stato riordinato il regime di aiuto denominato Smart&Start.
Il nuovo intervento prevede l’agevolazione di programmi d’investimento e costi d’esercizio realizzati e sostenuti nell’ambito di piani d’impresa:
  • caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o
  • mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell'economia digitale, e/o
  • finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

I benefici per le start-up innovative sono rappresentati da un finanziamento agevolato senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, e, per le sole imprese costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, da servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. 
Artigiancassa ed i suoi Confidi partners, che da sempre accompagnano lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del Paese, favorendo la crescita delle PMI, hanno  sviluppato una soluzione finanziaria dedicata alle start-up innovative che intendono accedere dell’agevolazione ministeriale Smart&Start Italia. football news
L’offerta creditizia, competitiva e agevolabile nell’ambito dei costi di esercizio previsti dal bando stesso, è finalizzata alla copertura di quella parte di spesa non soggetta ad agevolazione, garantendo così la piena realizzazione dell’investimento proposto. In particolare
 
Prestito Artigiancassa “Smart&Start” è un prodotto di finanziamento a tasso fisso o variabile, destinato alla realizzazione di investimenti ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
 

DESTINATARI
Start-up innovative, costituite da non più di 48 mesi, di piccola dimensione con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale e imprese (anche neo costituite) iscritte preferibilmente all’albo degli artigiani.

SCOPO
Acquisto impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche, componenti hardware e software, brevetti, licenze, consulenze specialistiche tecnologiche, certificazioni, know-how e conoscenze tecniche anche non brevettate funzionali alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa.

IMPORTO FINANZIABILE
Il finanziamento prevede un importo minimo di 10.000 euro fino ad un importo massimo di 150.000 euro.

DURATA
- 2, 3, 4, 5 anni + periodo di preammortamento.

TASSO
fisso in funzione dell’IRS (parametrato alla durata del finanziamento), variabile in funzione dell’Euribor (parametrato alla periodicità di rata).

PREAMMORTAMENTO
A rata costante solo interessi in funzione della periodicità.

MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il finanziamento è erogato in unica soluzione.

MODALITÀ DI RIMBORSO
Il rimborso si basa su modello rateale con addebito in c/c.

PERIODICITÀ RATA
La rata può essere rimborsata con modalità mensile.

GARANZIE
Il finanziamento può essere garantito da ipoteca, pegno, privilegio, fidejussione e Garanzia Confidi.